CHI SIAMO, COSA FACCIAMO- edizione 2017

Dalla precedente edizione di questo Laboratorio (leggi QUI), sono ovviamente cambiati i ragazzi e le ragazze che si sono messi in gioco (le Medie sono un mozzico…), accettando di ascoltare e riascoltare con attenzione quella piccola ma potentissima forma d’arte che è la canzone.

Di nuovo c’è anche il fatto che, oltre che gustarsi due volte in cuffia il pezzo proposto, abbiamo anche deciso di vedere il video (quando esso è stato realizzato) per verificare se ha reso bene il senso della canzone, se le ha aggiunto delle chiavi di lettura o l’ha, al contrario, mortificata. Contiamo anche, in questa edizione, di ospitare in aula autori di canzoni che ci permettano di entrare nella loro “officina” e di ascoltare live un pezzetto della loro arte, ma anche, se ce ne sarà occasione, di poter intervistare telefonicamente qualcuno dei musicisti che abbiamo, con spietato amore, “vivisezionato” nei nostri martedì mattina.

Altra novità: quest’anno abbiamo deciso di mettere on line le nostre recensioni non a blocchi di cinque alla fine, bensì a coppie, pubblicate a distanza ravvicinata man mano che vengono redatte, in modo da poter dare maggiore spazio e visibilità sia alle canzoni sia alle recensioni (spesso molto personali, come leggerete) degli alunni/critici.

Infine, ecco chi sono i bravissimi partecipanti al nostro Laboratorio:

1D- Mohammed Yassin, Michele Tafani, Giulia Baccello, Emma Pontremoli, Giulia Maria Neve Mancini.

3D- Antonio Maria Giorgini, Ziying Xia, Rachele Bonanno, Nardos Ashenafi Guja, Giulia Purgatori, Giosuè Mancini, Flavio Morelli, Federico Pellegrini.

Benvenuti, ancora una volta, a “dentrolecanzoni”!

prof. Andrea Caponeri