MAKING PLANES FOR NIGEL, XTC

Non facilissima questa canzone, uno dei capolavori di sarcasmo esistenziale e sociale dei sottovalutati XTC. La dura Inghilterra degli anni ’70 è un po’ lontana dai pensieri e dalla sensibilità dei ragazzi di oggi, ma il pezzo veicola il suo messaggio con un piglio decisamente pop, che ha saputo catturare l’attenzione di alcuni di loro.

testo XTC

“Making planes for Nigel”, cantata dagli XTC nel ’79, parla di come due genitori vogliano il meglio per loro figlio programmandogli il suo futuro. Il video non mi è piaciuto molto perché non spiega bene la canzone. E’ una canzone che tratta di temi attuali.

GIOSUE’ MANCINI, 3D

“Making planes for Nigel” è una canzone che parla di persone che stanno programmando piani per il futuro di Nigel. Il brano è molto attuale, secondo me, perché ancora oggi le famiglie (per la maggioranza) decidono per il futuro dei propri figli e su cosa dovranno diventare. La canzone è ben “strumentata”, ovvero ha una musica molto forte e significativa, così come il cantato che ha una velocità sostenuta. Le parole sono molto semplici da capire, già al primo ascolto.

ANTONIO GIORGINI, 3D

Questo brano contiene molto ritmo. Mi fa pensare ai vecchi tempi. E’ allegro e vivace. Il ritornello mi è piaciuto molto, soprattutto la frase: “We ‘re only making planes for Nigel”. Il video è fatto molto bene e riprende il testo. I cantanti cantano con molta allegria e attenzione allo stesso tempo.

RACHELE BONANNO, 3D

“Making planes for Nigel” è un pezzo rock degli XTC del 1979. Il pezzo parla di un ragazzo di nome Nigel che viene guidato attraverso il suo futuro dalla gente che gli sta attorno ma senza la sua minima approvazione. La canzone è molto potente ed orecchiabile.

FLAVIO MORELLI, 3D

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...