STORIA D’AMORE, di Adriano Celentano

Per finire, un grande classico della canzone italiana: anche questa, come “Autogrill” di Guccini (v. post sotto) è un brano che ha in sé un film. “Storia d’amore” di Adriano Celentano, un mito vivente (nel bene e nel male) della musica e dello spettacolo italiano, è infatti una canzone narrativa, che porta avanti una storia con una trama ben definita dall’inizio alla fine, cosa che le canzoni odierne non fanno quasi più. Noi abbiamo ascoltato la versione originale del 1969 (MEDIA STELLETTE: 3 su 5). Questa:

anche se in realtà è ancora più bella la cover che nel 1995 (nell’album “Finalmente fiori”) ne fecero gli Avion Travel. Così vi postiamo anche quella:

Questa è la canzone che rappresenta molti film d’amore. Tutto inizia con il mare e tutti i ragazzi sulla spiaggia. Ce n’era sempre uno che faceva il pagliaccio per rendersi bello ad una. Come dice il detto “chi si ama si odia, chi si odia si ama”: lei stava con tutti tranne con lui che gli piaceva, per fare la stupida e desiderata. Una sera per scherzare sulla spiaggia va con il ragazzo ricco e alla fine ci si sposa, solo per soldi. Anni dopo il marito gli va a chiedere dove sia la moglie, come se fosse normale. Come succede in tutti questi tipi di film, lei torna da lui ma, come non ci si aspetterebbe, lui gli molla uno schiaffo e la rimanda a casa. Quando si addormenta sogna di baciarla. Lui la amava ma il suo onore era più forte. Questa canzone mi piace perché racconta la vita di due persone rovinata dall’amore, e dal destino. Questa canzone ci spiega che l’amore non fa solo bene, ma ci fa anche molto, molto male. La musica e la voce sono molto belle (Giudizio personale:  3 stellette e mezzo su 5.

ALESSANDRA TALAMONI, 3D

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...