AUTOGRILL di Francesco Guccini

Per chi segue la canzone d’autore italiana, Francesco Guccini è un pilastro irrinunciabile: le sue canzoni con quella sapienza nell’incastro di rime, con le sue armonie facilmente “schitarrabili” in piazza o in spiaggia, con i suoi temi un po’ scapigliati, hanno accompagnato più di una generazione romanticamente e poeticamente ribelle. “Autogrill” (qui tratta dalla versione live del 1984) è già da sola un piccolo cortometraggio, una storia di provincia con tutto il rimpianto per quel che poteva essere e non è stato. Curioso vedere come è stata “accolta” da ragazzi e ragazze così giovani. (MEDIA STELLETTE: 3,5 SU 5)

Nonostante non conosca questo cantante e questa canzone, anche perché vecchia,devo ammettere che è un bravo cantautore. Questa canzone parla secondo me di un ragazzo che si innamora a prima vista della ragazza dell’autogrill, ma ha paura di dirgli il suo amore. Il verso che mi ha colpito di più è quando dice: “Bella d’ una bellezza acerba, bionda senza averne l’aria”: mi fa pensare che siccome le bionde sono, non sempre, vanitose, lei invece sia gentile è carina. (Giudizio personale: 3.5 stellette su 5)

MARZIA BARBINI, 1D

Il brano parla di un incontro tra un uomo e una ragazza avvenuto in un autogrill. E’ un concentrato di emozioni: in pochi minuti il protagonista vive emozioni come affetto, speranza, amore, ma alla fine, però, le tante domande non trovano alcuna risposta se non un “ripartire” e quindi una continuazione del viaggio che poi altro non è che la nostra vita. Qualche volta ci sembra di aver trovato qualcosa che possa durare per sempre e, invece, è solo l’illusione di un momento. Niente di meglio poi che racchiudere tutte queste emozioni in una bella cornice – l’accompagnamento musicale – degna di un quadro d’autore. (Giudizio personale: 5 stellette su 5)

ELIA PORTARENA, 3D

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...