CAPOLINEA di Rancore e DjMike (con intervista)

Rancore è un fenomeno, è un rapper assolutamente straordinario per l’impatto fisico delle sue esibizioni live e per l’impatto mentale dei suoi testi, densi e penetranti come pochi. Se poi a un fenomeno ne affianchi un altro, come il nostro DJMike, capace di costruire trame sonore pazzesche, il risultato è conseguente. Ho chiesto ai miei ragazzi di ascoltare e commentare “Capolinea” (dall’album “Silenzio”, del 2012), un brano labirintico e cinematografico. A qualcuno di essi è tanto piaciuto che ci siamo fatti prendere dalla voglia di parlarne con lo stesso autore e così ne è venuta fuori una lunga e succosa intervista, andata in onda in una trasmissione di Radio Orvieto Web, della quale a fine post proponiamo il link per l’ascolto e per il download. Grazie di gran cuore a Rancore per la sua intelligenza, la sua enorme gentilezza e la sua preziosa disponibilità. (MEDIA STELLETTE: 2,9 su 5)

E’ una di quelle canzoni che mi ascolterei per ore e ore. All’inizio è stato un po’ complicato comprendere il vero senso del testo, ma è stato proprio quello che mi ha spinto a riascoltarla e riascoltarla finché non sono riuscita a capire! Per non parlare del ritmo… Penso che solo dopo la seconda volta che l’ho ascoltata, ho imparato a memoria il ritornello. Mi piace moltissimo anche se un po’ complicata… (Giudizio personale: 2,5 stellette su 5) 

FRANCESCA MANZI, 3D

 

Amando la musica rap ho scelto questa canzone. II mio verso preferito è “Claudia ama i regali e i fiocchi ma non li riceve/ quindi questo Natale scioglie i fiocchi di neve”, secondo me vorrebbe dire che vuole un compagno che gli faccia dei regali, ma, siccome non lo ha, è triste, ma anche piena d’ amore da dare.

Il ritornello (gira a raffica finche la città si traffica) non mi piace. (Giudizio personale: 5 stellette su 5) 

MARZIA BARBINI, 1D

 

Questa canzone parla di un uomo che è sull’autobus e vede la gente fuori solo per pochi secondi, che può solo immaginare la vita di ogni persona, e su ognuna di essa fa una specie di descrizione su quello che possono provare o su quello  che vivono.Non mi piace perché è rap: è fatta bene, e lo apprezzo, però non la ascolterei. (Giudizio personale: 2 stellette su 5) 

ALESSANDRA TALAMONI, 3D

L’INTERVISTA A RANCORE (da 27’35” a 1h18’00)

Il rapper Rancore. Dietro a lui, DJMike

Il rapper Rancore. Dietro a lui, DJMike

SCARICA: http://www.mediafire.com/listen/pc30836j0app030/STAG.7,_p11_con_intervista_a_RANCORE.mp3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...